Eventi passati
NOVITÀ EDITORIALE: COSMOPOLITA
OPERAZIONE FILOSOFICA
Giovedì 17 novembre 2016 - ore 20.30
L’alchimia segreta dei Filosofi Incognitirivelata dai manoscritti
a cura di
Alessandro Boella e Antonella Galli
Edizioni Mediterranee
Il Cosmopolita alias Michael Sendivogius (Michał Sedzimir o Sędziwój, 1566-1636)è uno degli alchimisti più noti in Occidente, e suo è il trattato d’alchimia più sovente edito e ristampato: Il nuovo lume chimico (Novum lumen chymicum) pubblicato per la prima volta nel 1604 a Praga, con il titolo Dodici trattati sulla Pietra dei Filosofi (De lapide philosophorum tractatus duodecim), che conobbe quarantasette edizioni e nove ristampe fino al 1787. Si conoscono in tutto ottanta edizioni delle sue opere.
Il mistero è tuttavia finora rimasto intatto riguardo alla sua prassi operativa. La scoperta di alcuni importanti manoscritti francesi del XVII secolo leva finalmente il velo su tale mistero e segna una data capitale per il progresso degli studi alchimici.
Alcuni dei testi manoscritti inediti, oggetto della presente pubblicazione e qui presentati in prima edizione mondiale, contengono una descrizione chiara e particolareggiata dell’inedita prassi alchimica del Cosmopolita, nella quale lo Spirito Universale, fondamento dell’Opera, è catturato mediante una sostanza che funge da magnete, ai raggi solari e a un originalissimo forno appositamente costruito.
Il presente lavoro intende inoltre riabilitare la figura di Sendivogius, riguardo al quale le fonti polacche recentemente scoperte hanno permesso di correggere le inesattezze e i molteplici errori pedissequamente riportati fino ai giorni nostri.
Alcuni dei manoscritti presentati comprendono anche gli statuti di una singolare società ermetica: la Società dei Filosofi Incogniti fondata da Sendivogius, in cui l’ammissione dei membri non era ostacolata dalla loro origine né dalla loro condizione né dalla loro religione. Ai postulanti si richiedevano soprattutto onestà di costumi, una curiosità naturale, un desiderio di penetrare i segreti dell’Arte chimica e di conoscere «le mirabili operazioni della Scienza Ermetica», e una condizione essenziale: «un silenzio incorruttibile, eguale a quello che sapeva mantenere Arpocrate».
Nel secolo successivo, il barone di origine svizzera Théodore-Henry de Tschoudy (1727-1769) fonderà un rito massonico ermetico al quale darà lo stesso nome di Società dei Filosofi Incogniti, e degli statuti ricalcati su quelli del Cosmopolita ma adattati alla massoneria, e pubblicati nella celebre opera La stella fiammeggiante (L’Étoile flamboyante) uscita nel 1766. La prassi alchimica di Tschoudy non sarà però quella originaria dei Filosofi Incogniti ma sarà tratta da un manoscritto ermetico del XVII secolo: La révélation de la parole cachée par la Sagesse des anciens.
Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell’esoterismo in quanto “aspetto spirituale del mondo”.
Dopo tre decenni di viaggi (di cui un soggiorno di più di dieci anni a Parigi) e di studi, concentrati soprattutto sulla genesi della Tradizione occidentale e sulla ricerca delle sue eventuali sopravvivenze, hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche, che fanno parte di un vasto progetto editoriale italo-francese.
Sono autori e/o curatori di alcune opere in lingua italiana, per le Edizioni Mediterranee: L’alchimia della Confraternita dell’Aurea Rosacroce (2013); Il Libro del Cavalier Borri (2012); Divo Sole: la teurgia solare dell’alchimia (2011); Federico Gualdi: Philosophia Hermetica (2008); René Schwaller de Lubicz: Adamo l’uomo rosso (2006) e Insegnamenti e scritti inediti (2009); per La Lepre Edizioni: L’ascesa all’Olimpo. Cagliostro e la tradizione ermetica nella massoneria (2015); L’artificio supremo. Alchimia e palingenesi nei tre regni della natura (2013); Il Libro delle meraviglie attribuito all’abate Giovanni Tritemio (2012); e per L’Ottava e l’Editrice Psiche.
Con il “nome di penna” di Alexandre de Danann (www.alexandrededanann.net) sono, inoltre, autori di numerose opere in lingua francese per la casa editrice Archè-Edidit di Milano-Parigi: La Magie de la Rose-Croix d’Or (2009); Un Occultiste rabelaisien: S. U. Zanne (2008); Le Télescope de Zoroastre ou Clef de la grande cabale divinatoire des Mages (2008); Un Rose-Croix méconnu entre le XVIIe et le XVIIIe siècles: Federico Gualdi ou Auguste Melech Hultazob (2006) ; Baphometica (2005); Un Envoyé de la Loge Blanche: Bo Yin Ra (2004); Les Secrets de la Tara blanche (2003); Mémoire du sang (1990).
Maggio 2016
|
||
Chi sono?Cosa cerco?Qual'è lo scopo della mia vita?Corso integrale per lo sviluppo dell'Essere umano
Due conferenze propedeutiche Spazio Conferenze
|
Venerdì, 7 Maggio 2016,
• L’importanza dei sogni. |
Lunedì, 9 Maggio 2016,
• In coppia o single: alcune risposte |
A cura di:
Cătălin Popescu, insegnante dell'Associazione Geofilosofica di Studi Antropologici e Culturali
Cătălin Popescu, insegnante dell'Associazione Geofilosofica di Studi Antropologici e Culturali
Dove:
Spazio Conferenze “L’Ultimo dei Templari”, Via San Massimo, 44 Torino
Spazio Conferenze “L’Ultimo dei Templari”, Via San Massimo, 44 Torino
Partecipazione all'evento: 5 Euro
Info e Prenotazioni:
327 093 0908 / torino@ageac.org
oppure in libreria: L’ULTIMO DEI TEMPLARI
oppure in libreria: L’ULTIMO DEI TEMPLARI
via San Massimo,43 10123 Torino
Marzo 2016
|
Stai sognando??
|
Dicembre 2015
|
Il simbolismo segreto del NataleGiovedì, 17 Dicembre 2015,
|
“La Natività è un avvenimento Cosmico che deve realizzarsi in ognuno di noi. La Natività è assolutamente individuale. C’è bisogno che nasca in noi il Cristo, è urgente la Natività del Cuore.” Argomenti:
A cura di: Cătălin Popescu, insegnante dell'Associazione Geofilosofica di Studi Antropologici e Culturali Dove:
Spazio Conferenze “L’Ultimo dei Templari”, Via San Massimo, 44 Torino Partecipazione all'evento: 5 Euro |