Source:
Prezzo Euro 13,70 pz8, Volume 5647 ()
Keywords:
Storia,Piemonte,Torino
Abstract:
In occasione del trecentesimo anniversario dell’assedio francese alla capitale sabauda, l’opera di Gariglio si propone di sollevare la spessa coltre di polvere accumulatasi in tre secoli sullo straordinario evento che cambiò le sorti della guerra di Successione di Spagna.
Oltre a ripercorrere cronologicamente l’evoluzione di avvenimenti che incisero profondamente sul Piemonte e sull’Europa, l’autore analizza con cura gli aspetti militari della vicenda, i profondi cambiamenti urbanistici subiti dalla città in seguito ai lavori di fortificazione, e dedica interessanti capitoli alla descrizione della vita quotidiana nella Torino assediata, con curiosità e dovizia di aneddoti, attingendo a fonti inedite.
Il risultato è un testo rigoroso e documentato che si legge come un romanzo storico. Illustrazioni e cartine appositamente realizzate aiutano il lettore a seguire e a ricostruire gli avvenimenti.
Indice: (I) La guerra di Successione di Spagna, (II) La campagna del 1705, preludio all’assedio di Torino, (III) Torino e la Cittadella, (IV) La vita quotidiana nella città assediata, (V) Frammenti storici e curiosità torinesi, (VI) Giornale cronologico dell’assedio di Torino, (VII) L’armata di soccorso del Principe Eugenio, (VIII) Torino al bivio, (IX) Battaglia e liberazione di Torino, 7 settembre 1706.
Notes: